Pompei, città famosissima al mondo per i suoi scavi archeologici, la sua storia e la sua cultura. Tuttavia è nondimeno famosa per la sua cucina, ricchissima di gusti e sapori che solo le cucine alle pendici del Vesuvio sono in grado di creare.

Ma quali sono i migliori luoghi dove assaporarla? E quali sono i più famosi RISTORANTI dove assaporare una delle cucine migliori d’Italia A POMPEI?

Eccone una rapida carrellata

garum

Garum

Un ristorante completo, in tutti i sensi, capace di riassumere al meglio quella che è l’anima della cucina partenopea, innovando ma senza stravolgerne i fondamenti.

Si viene accolti da personale molto accogliente (forse perfino troppo, per chi non è abituato all’ospitalità partenopea, ma il titolare Salvatore è veramente una persona squisita) in un locale piccolo, pulito e molto curato nei dettagli, che fa subito respirare l’aria di una buona cucina. E proprio la cucina non delude le aspettative: portate squisite, mai banali, presentazione del cibo curata e raffinata.

Molto consigliato l’antipasto di mare, abbondante e a dir poco ottimo, ma in generale tutto il pesce servito.

I prezzi non sono sproporzionati, anzi decisamente accessibili.

Consigliatissimo, ma è una buona idea prenotare!

Zaira

La citazione è d’obbligo. Se si cerca un ristorante di altissima qualità a Pompei dove gustare una delle migliori pizze della zona questo è assolutamente il posto giusto, ma anche la cucina degli altri piatti è assolutamente di qualità.

La chiave del successo di tale ristorante è l’altissimo livello degli ingredienti, sempre freschissimi e di prima qualità. Questo, unito al fatto che il proprietario, Mauro, lavora dietro i fornelli, garantisce una qualità sopraffina dei piatti preparati.

Come detto, la specialità della casa è la pizza: impasto lievitato ottimamente, senza appesantire, ingredienti di ottima qualità. Impareggiabile la Margherita servita in questo locale.

Anche gli altri piatti preparati però, sia di carne che di pesce, sono più che degni di nota, unendo fantasia e tradizione della cucina partenopea come pochi altri locali nella zona.

Il servizio è a dir poco cordiale, disponibile ed accogliente, le porzioni sono abbondanti e prezzi assolutamente contenuti rispetto alla qualità della cucina offerta. Da provare!

il principeù

Il Principe

Il Principe è un’istituzione, a Pompei. Ristorante famoso a livello internazionale, fa dell’alta qualità della cucina e del servizio un marchio di fabbrica. Questo elegantissimo e raffinato ristorante si propone l’obiettivo di far tornare il cliente nel passato, ai tempi dell’Antica Roma, con appositi menù tematici composti da ricette effettivamente risalenti ai tempi della Pompei romana, molto intriganti e fantasiosi.

La qualità del menù alla carta, comunque, è veramente altissima, merito di ingredienti di prima qualità e della mano dello chef, veramente eccezionale, che oltre che nella preparazione del cibo si vede anche nella presentazione dei piatti, in una parola superba.

Molto buona anche la carta dei vini, ben fornita e con vini adatti per ogni piatto ed occasione.

Lo staff si presenta come molto cordiale e disponibile, e non sarà difficile essere intrattenuti dai titolari durante la cena, che vi racconteranno delle loro disavventure per portare in tavola la cucina dell’Antica Roma e quella napoletana.

Il prezzo è accettabile, per un ristorante di così alta qualità.

Imprescindibile passare da Il Principe, se si vuole gustare una cena a Pompei!